Sabato 8 luglio alle ore 20.30 e domenica 9 luglio alle ore 19 debutta 𝙈𝙖𝙩𝙚𝙧𝙣𝙞𝙩𝙖̀, dal racconto di Sheila Heti, nel 26° Inequilibrio Festival al Teatro Solvay di Rosignano (LI).
In 𝙈𝙖𝙩𝙚𝙧𝙣𝙞𝙩𝙖̀ una donna si chiede, di fronte al pubblico seduto davanti a lei, cos’è che la trattiene dal mettere al mondo un figlio. Non si tratta di un monologo, ma di una strana specie di #dialogo, sospeso tra dimensione assembleare e gioco con il caso.
Di fronte alle domande più difficili Sheila si rivolge alle persone in sala a cui è stato dato un piccolo telecomando con cui rispondere ai suoi quesiti.
Le risposte si proiettano a ritmo incalzante su uno schermo sospeso sulla scena in un oppressivo codice binario: tutto è sì, oppure no, tutto è bianco, oppure nero. Sì e no è il timbro di un accanimento, di un’ostinazione, di una strana slabbratura dell’anima della protagonista che, mentre si interroga con ironia e ferocia su una questione così nodale, tende il ragionamento fino all’eccesso infrangendo a tratti il velo del #pudore e portandoci a riflettere sul valore della scelta.
𝙈𝙖𝙩𝙚𝙧𝙣𝙞𝙩𝙖̀
uno spettacolo di Fanny & Alexander tratto dal racconto di Sheila Heti (traduzione Martina Testa, Sellerio editore, 2019)
drammaturgia, costumi Chiara Lagani
regia, luci, progetto sonoro Luigi De Angelis
con Chiara Lagani
artwork Eleanor Shakespeare
architettura software multiscelta, cura del suono, supervisione tecnica Vinx Scorza
organizzazione, promozione Maria Donnoli, Marco Molduzzi
produzione e production / Fanny & Alexander
grazie a Ateliersi, Giovanni Cavalcoli, Silvia Veroli