FANNY & ALEXANDER

è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi De Angelis e Chiara Lagani. Si aggregano stabilmente alla compagnia nel 1997 Marco Cavalcoli, attore, e nel 2002 Marco Molduzzi, manager culturale.

 

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Produce spettacoli teatrali, progetti video e cinematografici, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.

Luigi de Angelis è regista, scenografo, filmmaker, light e sound designer (suo maestro Luigi Ceccarelli), compositore. Ha studiato canto gregoriano, pianoforte. Le sue regie e ideazioni partono sempre da una interrelazione tra musica, spazio sonoro e spazio scenico, prendendo spunto dalle arti figurative e dal repertorio musicale contemporaneo.

Chiara Lagani è drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, traduttice e attrice. Da anni compie un complesso lavoro di tessitura culturale e indagine tematica assieme a studiosi e ricercatori tra cui Stefano Bartezzaghi, Margherita Crepax, Florence de Meredieu, Alan Jay Edelnant, Jean Jacques Lecercle, Luca Scarlini, conducendo laboratori formativi in Italia e in Europa, ma anche partecipando a conferenze in contesti universitari (Università Cattolica di Leuven – Belgio, Università di Rennes – Francia, Università La Sapienza di Roma, Dipartimento Spettacolo del Dams di Bologna) o centri culturali e teatrali.

Le produzioni di Fanny & Alexander annoverano, tra le altre, PONTI IN CORE (1996), REQUIEM (2001), ALICE VIETATO > 18 ANNI (2003), il progetto triennale ADA, CRONACA FAMILIARE (2003-2005), HELIOGABALUS (2006), STREPITO (2006), il progetto su Tommaso Landolfi con gli spettacoli AMORE (2 atti) (2007) e K. 313 (2007) e il progetto pluriennale in corso sul Mago di Oz con gli spettacoli realizzati DOROTHY, SCONCERTO PER OZ (2007), HIM (2007), KANSAS (2008), EMERALD CITY (2008), EAST (2008), THERE’S NO PLACE LIKE HOME (2009), KANSAS MUSEUM (2009), SOUTH (2009), NORTH (2009), WEST (2010).

Tra le recenti produzioni, Addio Fantasmi dal romanzo di Nadia Terranova (Einaudi editore), Storia di un’amicizia, versione teatrale de L’amica geniale di Elena Ferrante (Edizioni E/O), Se questo è Levi – vincitore di due Premi UBU, e Sylvie e Bruno da Lewis Carroll nella traduzione di Chiara Lagani per Einaudi (2021), finalista Premi UBU.

Il lavoro di Fanny & Alexander nell’ambito del teatro musicale vede una produzione copiosa. Tra i progetti più recenti, nel 2022 la compagnia, con la regia di Luigi De Angelis, ha curato l’allestimento dell’opera Il ritorno di Ulisse in Patria (Giugno 2022, Teatro Ponchielli, Cremona) e del Lohengrin di Richard Wagner (Novembre 2022, Teatro Comunale, Bologna), mentre è del 2023 l’allestimento de Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini presso il Teatro Sociale di Rovigo, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Verdi di Pisa. Sempre nel 2023 debutta Nina, lavoro di teatro musicale dedicato a Nina Simone, la cui interpretazione è affidata alla pluripremiata soprano statunitense Claron McFadden.

Dal 1999 collabora col fotografo Enrico Fedrigoli e nel 2003 Luigi de Angelis cura assieme a Marco Martinelli (regista e drammaturgo del Teatro delle Albe) per l’editore Longo “Ravenna viso-in-aria”, un libro fotografico che disegna un ritratto per immagini della città e del suo tessuto urbano come sfaccettato mosaico di strutture architettoniche industriali, corpi, visioni teatrali, topoi monumentali.

Dal 2001 collabora per la realizzazione di opere video e cinematografiche e per l’utilizzo del mezzo video in teatro con il gruppo di filmmakers Zapruder Filmmakersgroup, premiati all’Internationale Kurzfilmtage di Oberhausen col premio Werkleitz per “l’uso artistico straordinario del mezzo digitale” e presenti alla Biennale Cinema di Venezia con le loro recenti opere in 3D.

Dal 2003 la bottega d’arte è convenzionata con l’Università di Bologna per attività di tirocinî, che svolge con studenti della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Forlì e con la Facoltà di Architettura di Cesena.

Nel 2004 fonda l’Associazione LUS, promossa dall’attuale direttore del Settore Cinema della Biennale di Venezia Marco Müller, con l’intento di dare forza ad un progetto di rinnovamento artistico del cinema italiano che parta dalla peculiare esperienza teatrale emiliano-romagnola. LUS comprende, oltre a F&A, anche la casa di produzione cinematografica Downtown Pictures, i Teatri Stabili Pubblici dell’Emilia Romagna Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro delle Albe – Ravenna Teatro, Socìetas Raffaello Sanzio, Teatrino Clandestino, Motus, Zapruder Filmmakersgroup.

Ha una regolare attività di giro che la porta in importanti festival e rassegne in Italia e all’estero. Spettacoli e progetti sono ospitati a Milano, Roma, Palermo, Venezia, Napoli, Verona, Firenze, Bari, Cagliari, Torino, Bologna, Parma, Trieste, Padova, Udine, Rimini, Mantova, Bolzano, Savona, Brescia, Cosenza, Salerno oltre che in numerose altre località italiane. Tra le città estere che hanno ospitato lavori di Fanny & Alexander si annoverano Berlino, Monaco di Baviera e Amburgo (Germania), Cardiff, Barry e Brighton (Gran Bretagna), Rennes, Lille, Annecy e Marsiglia (Francia), Bruxelles, Anversa e Leuven (Belgio), Lubiana (Slovenia), Zagabria (Croazia), Belgrado (Yugoslavia), Sarajevo (Bosnia e Erzegovina), Mosca (Russia), Budapest (Ungheria), Beirut (Libano), Tampere (Finlandia), Atene (Grecia), Skopje (Macedonia), Singapore, Groningen (Olanda), Uppsala e Stoccolma (Svezia), Evora (Portogallo).

Rapporti coproduttivi sono stati aperti in questi anni con: Ravenna Festival, La Biennale di Venezia, Kampnagel Hamburg di Amburgo, KunstenFESTIVALdesArts di Bruxelles, La Rose des Vents di Lille, Espace Malraux di Chambéry, Festival delle Colline Torinesi, Stuk di Leuven, Toneelhuis di Anversa, Drodesera>Centrale Fies, CRT – Centro di Ricerca per il Teatro di Milano, Festival TTV di Riccione, Xing di Bologna, Macedonian Opera and Ballet di Skopje, Santarcangelo dei Teatri, Teatro Comunale di Ferrara, Napoli Teatro Festival Italia.

Nel 2006 porta a termine un progetto triennale a partire dal romanzo Ada di Nabokov, producendo spettacoli teatrali, eventi installativi e cinematografici, pubblicazioni e percorsi d’indagine letteraria. La presentazione integrale del progetto si è svolta nel giugno 2006 al Festival delle Colline Torinesi, in concomitanza con la pubblicazione per Ubulibri del libro Ada – romanzo teatrale per enigmi in sette dimore liberamente tratto da Vladimir Nabokov, con introduzione di Cristina Ventrucci e interventi di Chiara Alessi, Stefano Bartezzaghi, Marco Belpoliti, Margherita Crepax, Marina Grishakova, Rodolfo Sacchettini, Antonella Sbrilli, Luca Scarlini, Maria Sebregondi.

Nel 2007 viene pubblicato il dvd Rebus per Ada di Fanny & Alexander e Zapruder Filmmakersgroup per Luca Sossella editore: scheggia cinematografica del progetto Ada, cronaca familiare, un gioco di enigmi in forma di ossessivo sogno attraverso il romanzo stesso, con la consulenza enigmistica di Stefano Bartezzaghi.

Nel 2007 prende avvio un nuovo percorso di ricerca pluriennale della compagnia (2007-2010) basato sul Meraviglioso Mago di Oz di L.F.Baum. Il primo episodio è uno spettacolo di teatro musicale, omaggio dichiarato alle vertiginose Europeras di J.Cage, che include la prima esecuzione musicale dopo il XVIII secolo del Pygmalion di J.J.Rousseau e H.Coignet: Dorothy. Sconcerto per Oz debutta al Macedonian Opera and Ballet di Skopje, con repliche ad Amburgo e Berlino, al Teatro Comunale di Ferrara, al Teatro Palladium di Roma e al Teatro Alighieri di Ravenna. Nel 2009 prende parte a Opera Futura, progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna il cui primo obiettivo è istituire una collaborazione effettiva tra teatri d’opera e compagnie di innovazione: South e North sono le due produzioni che ne risultano. 

Fanny & Alexander nel 2010 completa con lo spettacolo West il percorso sul mago di Oz by The Wizard of Oz, sul quale realizza per la casa editrice Ubulibri il libro intitolato O/Z, Atlante di un viaggio teatrale.

Nel 2011 la compagnia inizia a lavorare su di un progetto triennale dedicato a T. E. Lawrence, più conosciuto come Lawrence d’Arabia. Lo spettacolo T.E.L. che inaugura il progetto debutta nel giugno 2011 a Napoli e a Torino presso il Napoli Teatro Festival Italia e il Festival delle Colline Torinesi e viene presentato a Santarcangelo, Ravenna, Evora (Portogallo), Roma, Modena, Firenze, Milano. 

Il radiodramma 338171, TEL, ulteriore propaggine del percorso di indagine su Lawrence viene trasmesso in diretta da Radio Rai 3 in occasione del debutto di T.E.L.

Fanny & Alexander per le sue attività riceve il sostegno da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Ravenna.


 

Dal 2012 Fanny & Alexander, insieme a Menoventi, fa parte della E, cooperativa di artisti e organizzatori che cura la gestione dei progetti e delle creazioni.