Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OZ e Radio Zolfo per Fèsta

16 Novembre 2021 ore 17:30 - 19:15

Il 16 novembre alle Artificerie Almagià per Fèsta, metteremo in scena OZ, spettacolo-game tratto dalle storie ambientate nel magico mondo di Oz scritte da F. L. Baum.
Lo spettacolo sarà seguito da un appuntamento con Radio Zolfo, il talk-radio in diretta curato da Fanny & Alexander e Altre velocità. Ospiti della puntata, dedicata ai grandi classici per l’infanzia rivisitati per il teatro, saranno Mariangela Gualtieri, drammaturga, e Cesare Ronconi, regista di Teatro Valdoca, Chiara Lagani, drammaturga e attrice di Fanny & Alexander, Roberto Magnani, autore e attore del Teatro delle Albe.

In Oz (ore 17.30) i bambini a partire dai 7 anni di età (e gli adulti), guidati dallo stesso Baum e dotati di un piccolo telecomando, saranno continuamente chiamati ad una scelta che determinerà lo sviluppo delle varie vicende. La scelta è forse davvero il grande tema di questo spettacolo: scegliere significa misurarsi con la libertà, ma anche con le conseguenze delle proprie scelte, scegliere è anche rinunciare a qualcosa, e forse, come accade a Dorothy, rischiare di perdersi per poi alla fine riuscire a ritrovarsi. Spesso scegliere è un atto solitario, ma forse ci sono luoghi, come il teatro, in cui la scelta può ancora trovare una sconcertante forma di condivisione, nella somiglianza e nel conflitto, e perfino nella delusione, quando a prevalere è la scelta degli altri. Ma scegliere sarà anche il solo modo che i bambini avranno di creare un possibile senso condiviso, ritrovando la vibrazione di una storia immaginata in comune, proprio a partire dai personaggi del racconto, di volta in volta messi in vita dal loro desiderio.

Radio Zolfo (ore 19.15) è un progetto di talk radio dal vivo fondato e condiviso da Altre Velocità e Fanny & Alexander. A partire dall’Almagià con le prime esperienze del 2009 sono stati poi realizzati a Ravenna e in altre città diversi cicli di puntate, riascoltabili in podcast. Ospiti della puntata dal vivo del 16 novembre alle ore 19.15, dedicata ai grandi classici per l’infanzia rivisitati per il teatro, saranno Mariangela Gualtieri, drammaturga, e Cesare Ronconi, regista di Teatro Valdoca, Chiara Lagani, drammaturga e attrice di Fanny & Alexander, Roberto Magnani, autore e attore del Teatro delle Albe.
I protagonisti del radio-talk, intervistati da Lorenzo Donati e Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità) sono accomunati dall’aver riscritto per le scene capolavori della letteratura per ragazzi come Le avventure di Pinocchio (Teatro Valdoca, Requiem per Pinocchio), Il mago di Oz e i tredici successivi romanzi ambientati nel Paese di Oz (Fanny & Alexander, OZ), Moby Dick (Roberto Magnani/Teatro delle Albe, Siamo tutti cannibali. Sinfonia per l’abisso).
Gli interventi musicali dal vivo saranno a cura di Mondoriviera, nuovo progetto solista di Lorenzo Camera.

Dettagli

Data:
16 Novembre 2021
Ora:
17:30 - 19:15
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.ravennateatro.com/la-stagione/festa/

Luogo

Ravenna, Artificerie Almagià
via dell'Almagià, 2

Organizzatori

E Production
Ravenna Teatro