- Questo evento è passato.
Incontro “Nero favola. Da Ágota Kristóf ai Fratelli Grimm” a Milano

Giovedì 30 novembre alle ore 18, al Chiostro Nina Vinchi di Milano si terrà l’incontro “Nero favola. Da Ágota Kristóf ai Fratelli Grimm”.
Una conversazione con Marco Belpoliti, Anna Toscano e Chiara Lagani, modera Roberta Ferraresi.
Il “testo sorgente” scelto da Federica Fracassi e Fanny & Alexander per illuminare alcuni aspetti del lavoro su Trilogia della città di K. è costituito da due fiabe dei Fratelli Grimm, Hansel e Gretel e Pollicino, la cui struttura e il cui clima conducono all’ipotesi di lettura del romanzo omonimo quale “fiaba nera”. Un luogo di camuffamenti e menzogne, dove, sotto la traccia del racconto delle complesse vicende dei gemelli Lucas e Claus, si nasconde molto della vita dell’autrice Ágota Kristóf.
[ph. Masiar Pasquali]