Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I giochi dei bambini – proiezione al Riccione TTV Festival

4 Novembre 2022

Per la ventiseiesima edizione del Riccione TTV Festival alle ore 18 del 4 novembre verrà proiettato il documentario “I giochi dei bambini – la drammaturgia di Fanny & Alexander raccontata da Chiara Lagani” a cura di Graziano Graziani (55 minuti).

L’ingresso è gratuito

“Il lavoro drammaturgico di Chiara Lagani per Fanny & Alexander è una stratificazione di tessiture testuali” si legge nella motivazione del Premio per l’innovazione drammaturgica di Riccione Teatro, assegnato nel 2017 proprio alla drammaturga ravennate. Questa stratificazione di storie, ambientazioni, libri divorati con ardore di conoscenza emerge con forza nel racconto che Chiara Lagani ha fatto del suo lavoro nella cornice suggestiva della Colonia Bertazzoni di Riccione. Dall’incontro con Luigi De Angelis sui banchi di scuola al successo internazionale, la storia di Fanny & Alexander viene ripercorsa attraverso le scritture che la compagnia ha portato in scena in trent’anni di attività seguendo vari filoni di ricerca e incontri artistici, con un’attenzione particolare per le storie del mondo dell’infanzia (a partire dal nome stesso Fanny & Alexander, ispirato al celebre film di Ingmar Bergman). Come in un quadro di Bruegel – che ispirò un memorabile radiodramma di Giorgio Pressburger – il mondo della fiaba, dell’infanzia e dell’adolescenza non nasconde il suo lato inquieto, che si agita dietro atmosfere fantasiose e affascinanti.

Con questa intervista, realizzata nel 2018, Riccione Teatro ha voluto dedicare una documentazione speciale a Chiara Lagani, prima vincitrice del Premio per l’innovazione drammaturgica, istituito per raccontare le scritture teatrali che, pur utilizzando la parola, nascono direttamente sulla scena o si modificano al suo interno, diventando dei punti di svolta della nostra drammaturgia.

I giochi dei bambini
di Graziano Graziani
musiche: Inserire Floppino
montaggio: Natalie Cristiani
archivio video: Fanny & Alexander
produzione: Riccione Teatro
si ringraziano Luigi De Angelis per la consulenza video e Sara Paci per la partecipazione

Dettagli

Data:
4 Novembre 2022
Categoria Evento:

Luogo

Rimini, Palazzo del Turismo

Organizzatore

Riccione TTV Festival